La band Semitonika nasce nel 2018 a maggio, da un progetto di Manuela Bella e con i componenti di un'altra band. Il progetto si propone di far rivivere sul palcoscenico i brani più famosi che hanno scritto in modo indelebile, la storia del Rock. Uno spettacolo che non sia solo musicale, ma un emozionante mix di suoni, luci e qualche aneddoto raccontato brevemente fra un brano e l'altro.....un'esplosione di emozioni!
Gennaio 2019: arriva Andrea Praticò nella band, il progetto comincia finalmente e prendere corpo e anima pulsante. I brani vengono curati particolarmente, si inizia a metter su gli spettacoli veri e propri. Alcuni elementi lasciano la band, altri arrivano. La scaletta viene modificata, prende forma quella definitiva.  
Maggio 2020: durante il lockdown, viene scritto e inciso l'inedito " Wolves", testo Giovanna Biasci, musica e arrangiamenti Andrea Praticò, etichetta Melody Records (produttore: Michele Del Pecchia). Il brano nasce dall'esigenza di sensibilizzare l'opinione pubblica e i mass media sul comportamento incosciente dell'uomo nei confronti del pianeta, ma focalizza l'attenzione sulla possibilità che tutti insieme possiamo fermare questa catastrofe, e lancia così un segno di speranza per la rinascita di un mondo migliore. 
Luglio 2020: il brano Wolves viene pubblicamente presentato durante il concerto del 31.07 di E.state a Cascina 2020.
Formazione attuale: 
Frontgirl vocals keyboards: Manuela Bella 
Rhythmic and solo guitar: Andrea Praticò
Rhythmic guitar: session player
Keyboards: session player

Bass: session player 
Drums : session player